Le scarpe di Lauro

3 Febbraio 2013 0 Di admin1

“Restituiremo Imu su prima casa”. Ecco l’annuncio choc di Berlusconi. Il Cavaliere lo ha detto durante il suo atteso intervento nella vecchia sede della Fiera di Milano. La restituzione potrà avvenire o in contanti o tramite i conti correnti dei contribuenti. (Adnkronos)

Chissà perchè poi la mente ha navigato nei ricordi, fino a fermarsi al 1952, quando si favoleggiava che, per convincere gli elettori partenopei a dare il voto al monarchico armatore Achille Lauro in lista al Comune di Napoli, venissero regalate banconote tagliate a metà e scarpe sinistre. Solo dopo le elezioni si sarebbero ottenute l’altra metà e la scarpa destra.

Certo erano altri tempi, le ferite della guerra erano ancora aperte e la fame era veramente nera.

Anche in questo 2013 però la promessa non è limpida, è sporcata da un… se: i miliardi di euro necessari per mantenerla infatti non ci sono e arriveranno, forse e chissà quando, da una Svizzera convinta a restituirli, dalla solita sbandierata caccia agli evasori, dalla imminente diminuzione del numero dei parlamentari.

Insomma, cari pensionati, che dovreste ricevere indietro l’IMU in contanti alle Poste, io aspetterei un pò lo sviluppo degli eventi prima di mettermi per giorni e giorni in fila allo sportello.